reevolution-formazione

Formazione

GESTIONE DEI CONFLITTI

Offriamo alle aziende servizi di progettazione di specifici programmi, studiati su misura sulla base dei bisogni dell’organizzazione, di training ed audit interni in tema di mediazione, negoziazione e gestione costruttiva dei conflitti, con simulazioni pratiche volte a far apprendere ai partecipanti le singole tecniche. Lo scopo dei corsi è fornire ai partecipanti gli strumenti per la realizzazione di schemi operativi e modelli gestionali innovativi per gestire e risolvere conflitti con clienti, fornitori, collaboratori, partner e parti sociali.

reevolution-gestione-conflitti
reevolution-consulenza-ruolo

CONSULENZA AL RUOLO

Relazione di accompagnamento allo sviluppo professionale, finalizzata a riconoscere e agire una migliore progettualità, una più piena realizzazione personale e una maggiore efficacia della propria azione lavorativa. Attraverso l’ascolto e l’analisi di situazioni portate dal cliente, si ricercano le possibilità per meglio comprendere e agire obiettivi e relazioni professionali, passando attraverso il riconoscimento del proprio potenziale latente. La consulenza al ruolo si orienta verso una finalità di sviluppo dall’ampio sguardo e considera il soggetto nella sua globalità e nel suo relazionarsi con il sistema organizzativo di appartenenza.

PROFESSIONAL COACHING

Relazione di sostegno allo sviluppo professionale da parte di uno specialista del cambiamento. L’obiettivo della relazione è potenziare l’efficacia nel raggiungimento di specifici obiettivi professionali. Agendo sull’autoconsapevolezza dei propri comportamenti, delle proprie competenze e sul proprio senso di autoefficacia, facilita l’espressione delle risorse possedute.

reevolution-professional-coaching
reevolution-laboratorio-autocasi

LABORATORIO DEGLI AUTOCASI

Il laboratorio è una proposta di sviluppo attraverso cui l’esperienza vissuta dai partecipanti diventa oggetto di apprendimento individuale e, al contempo, di apprendimento collettivo.
I partecipanti hanno modo di condividere i propri “casi” professionali in un gruppo di lavoro in cui si elaborano ipotesi di soluzione, si identificano risorse ancora non sfruttate, si indicano i vincoli da considerare, si supporta la nascita di una nuova idea. Il cambiamento è promosso attraverso un efficace confronto, realizzato con il supporto dei colleghi (visione interna all’organizzazione) e del trainer (visione esterna).
I laboratori si prestano a differenti finalità: dalla formazione su tematiche comportamentali, a interventi di sviluppo per specifiche famiglie professionali (manager, talent people) a percorsi di group coaching, alla diagnosi organizzativa.

TEAM COACHING

Un team è capace di lavorare in maniera ricca e creativa quando è ben integrato, condizione in cui il gruppo potenzia la sua energia realizzativa. Talvolta i gruppi si bloccano su routine inefficaci in cui i comportamenti si ripetono in maniera stereotipata, non producendo risultati apprezzabili e non generando un clima di benessere.
Il team coaching facilita la costruzione delle condizioni affinché si possano superare quei “blocchi”, liberando così energie creative che fanno evolvere il gruppo verso un’azione più sensata e più efficace.
Il gruppo, con una serie di proposte-stimolo, è accompagnato nel mettersi all’opera, ad agire i propri schemi di relazione, per rendere riconoscibili le proprie modalità di funzionamento, farle diventare oggetto di lavoro e di trasformazione.

reevolution-team-coaching
reevolution-workshop-formativi

WORKSHOP FORMATIVI PER GRUPPI E TEAM DI LAVORO

Permettono di coinvolgere le persone in un contesto di apprendimento dedicato a un tema specifico. I partecipanti hanno modo di interrompere la routine della vita organizzativa e dedicarsi uno spazio di pensiero che consente la riflessione su come si opera nel ruolo.
L’obiettivo è riconoscere le proprie modalità di agire e sviluppare competenze di ruolo, che rendano l’azione più consapevole ed efficace.
I temi oggetto dei workshop riguardano i comportamenti organizzativi:

il ruolo organizzativo tra obiettivi e relazioni
la gestione di conflitti sani e generativi
dare e ricevere feedback
leadership: autorità, potere, riconoscimento
gestione dei collaboratori: obiettivi, valutazione, motivazione
il team working per il benessere e l’efficacia.

COUNSELLING SISTEMICO RELAZIONALE

Intervento breve che attraverso colloqui singoli o incontri di gruppo, fornisce aiuto in situazioni di crisi, di passaggio, quando occorre prendere decisioni e superare conflitti all’interno della dimensione lavorativa o privata esistenziale. Consiste nell’applicazione di tecniche comunicative da parte di un professionista facilitatore che aiuta le persone ad esplorare e riconoscere i propri schemi di pensiero, ad attivare le proprie risorse e giungere a una maggiore consapevolezza e benessere.

reevolution-councelling-sistemico-relazionale

Se fai solamente ciò che sei in grado di fare, non sarai mai migliore di quel che sei

Shifu - Kung Fu Panda